Le coperture hanno la fondamentale funzione di proteggere l’abitazione dalle azioni esterne, garantendo elevate prestazioni di impermeabilità all’acqua, resistenza al vento e isolamento termico in modo da ottenere la minima dispersione energetica. Per questo occorre realizzare coperture non solo sulle pareti, ma anche sui tetti.
Un tetto può essere dotato di una copertura per l’efficientamento energetico non isolata ma ventilata, oppure isolata e ventilata allo stesso tempo. Ecco le principali differenze:
I tetti ventilati ma non isolati prevedono una copertura senza elementi termoisolanti ma hanno uno strato di ventilazione al di sotto dell’elemento di tenuta con lo scopo di migliorare il comportamento della copertura in estate, in quanto la ventilazione riduce gli effetti del riscaldamento dovuto all’irraggiamento solare. Questo tipo di tetto viene costruito in casi limitati dove non è richiesto l’isolamento termico, come gli edifici agricoli.
I tetti ventilati e isolati (detti anche tetti freddi) prevedono invece l’inserimento di uno spazio di ventilazione interposto tra lo strato di isolamento e la sovracopertura. Questa tipologia di tetto è la più utilizzata, soprattutto nel caso di coperture in legno, tetti a falda e per gli edifici residenziali.
I nostri tecnici esperti realizzano tutti i tipi di tetti ventilati per l’efficientamento energetico. Affidati a noi per trovare la soluzione migliore per il tuo immobile.