PARETI VENTILATE

Le pareti ricoprono un ruolo fondamentale negli organismi edilizi perché delimitano l’ambiente interno dall’esterno, determinando il comfort termo-acustico degli ambienti interni e influenzando l’architettura del contesto esterno nel quale si inseriscono.

Quando costruiamo o ristrutturiamo una parete prestiamo sempre attenzione a due aspetti:

  • la valorizzazione estetica dell’edificio
  • il contenimento dei consumi energetici
pareti-ventilate-rimini-riccione

Oggi, grazie ai progressi tecnologici, possiamo far coesistere questi due vantaggi grazie alle cosiddette pareti ventilate. Si tratta di un sistema multistrato che consente l’installazione a “secco” degli elementi di rivestimento, sfruttando ancoraggi di tipo meccanico e lasciando una camera d’aria tra struttura portante e rivestimento.

La peculiarità delle pareti ventilate sta nello spazio vuoto che si viene a creare tra parete e rivestimento capace di generare moti convettivi, i quali favoriscono la traspirabilità dell’edificio. Inoltre lo strato di ventilazione unito al materiale isolante contribuisce a ridurre la dispersione di calore in inverno e a limitarne l’accumulo in estate.

Considerata l’efficienza di questa nuova tecnologia e i numerosi vantaggi in termini economici e di benessere per chi vive in questi ambienti, abbiamo già realizzato molte pareti ventilate.

facciata-ventilata-pareti-ventilate-rimini
pereti-ventilate-riccione
pareti-ventilate-rimini
pareti-ventilate-efficientamento-energetico